Image Image Image 01 Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Rifugio Massimo Mila

Scroll to Top

To Top

SPORT INVERNALI

Sport invernali2

La piccola stazione sciistica di Ceresole deve l’appellativo di “Reale” a re Vittorio Emanuele II che lo concesse con l’istituzione della Riserva Reale del Gran Paradiso, oggi trasformata nell’area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia.

Una fitta rete di mulattiere, creata dai guardaparco reali, permette ancora oggi di accedere con le racchette da neve sino in alta quota e da lì di godere di un panorama mozzafiato.

Molte sono le possibilità per chi vuole svolgere sport invernali: le possibilità per praticare lo scialpinismo sono innumerevoli e alcune salite sono diventate delle classiche di grande soddisfazione. Sono presenti, inoltre, una pista di snowboard per chi sulla neve non rinuncia all’adrenalina e una pista per lo snowtubing per grandi e piccini.

Per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio Ceresole Reale offre una delle poche falesie artificiali di ghiaccio in Italia.  XICE – la falesia dei mutanti offre più di 20 colate artificiali di tutte le difficoltà in un ambiente spettacolare. Non mancano poi una serie di cascate naturali sparse nella zona.

Ceresole Reale dispone anche di un ottimo comprensorio per la pratica dello sci di fondo. Un intricato insieme di circuiti si snoda intorno al lago artificiale e nel fondo valle per un totale di quasi 18 km di piste di tutte le difficoltà.

scialpinismo

ciaspole

iceclimfondo